Merlo Dial - Uccelli vivi

Vai ai contenuti
MERLO DIAL (Chopsychus Saularis)

Il Merlo Dial è un uccello di piccole dimensioni , lungo circa 19 cm compresa la coda (d’aspetto come un piccolo merlo europeo), è  classificato fra i pigliamosche;  caratteristico per il piumaggio bianco e nero e la sua lunga coda portata in posizione verticale.  E’ distribuito in gran parte del subcontinente Indiano e del sud est asiatico e popola habitat diversificati: dai giardini in ambiente  urbano alle foreste.

Molto conosciuto da sempre in quei territori per la sue capacità canore riscuote tutt’oggi successo come uccello da gabbia.
Il maschio: nero nella parte superiore testa e gola, bianco in parte delle spalle, del ventre e delle parti laterali della lunga coda.
La femmina:  grigia sopra;  nera, bianca e grigia nella parte inferiore.
Il Merlo Dial è l’uccello nazionale del Bangladesh.

In natura passa gran parte del suo tempo saltellando al suolo fra erba e fogliame i maschi tendono a salire in alto sugli alberi per cantare durante la stagione degli amori, gonfiando il piumaggio  assumendo la caratteristica posizione impettita e ventilando la coda.
Costruisce il nido nelle piccole cavità degli alberi, delle pareti rocciose o degli edifici urbani, ma anche nidifica in piccole casette fornite per tradizione dalle popolazioni del Bangladesh.  Il materiale utilizzato per la costruzione del nido è quasi esclusivamente di origine vegetale piccoli rami e molto fieno verde che intreccia fino quasi a chiudere il nido per proteggerlo dai predatori.
E’ la femmina la più coinvolta nella costruzione del nido che avviene circa una settimana prima della deposizione di, normalmente,  4 o 5 uova di colore verde con macchie scure da mimetizzarsi con il fieno del nido. Le uova vengono incubate quasi esclusivamente dalla femmina fino al 14° giorno. Ed è sempre la femmina ad occuparsi principalmente dell’allevamento dei pulli mentre il maschio si impegna a difendere il territorio con aggressività,  utilizzando anche la sua capacità imitatoria nel riprodurre versi di altre specie quali predatori o altro per scoraggiare avvicinamenti pericolosi per la prole.

Si nutrono cacciando insetti in aria per poi consumare su un posatoio, formiche, vermi, ma anche piccoli gechi, sanguisughe , grilli e millepiedi; soprattutto a tarda sera.
Si alleva in Europa in voliere interne 2x2x1 o anche ampi gabbioni fornendo casette o anfratti in pietra per la nidificazione.  Si alimenta come il Merlo Shama.



Si consiglia di alimentare con:  Insectmix 2.0
Created by Barbarossa
Allevatori dal 1960, passione ed esperienza!
Torna ai contenuti