Pappagallo Cenerino - Uccelli vivi

Vai ai contenuti
PAPPAGALLO CINERINO (Psittacus Erithacus)

Il pappagallo Cenerino African grey parrot è il pappagallo da compagnia per eccellenza, le sue doti sono veramente notevoli, chi lo ha posseduto o ancora lo possiede ha sicuramente vissuto o vive una esperienza indimenticabile.
Avere per amico un cenerino vuol dire avere un amico fedele che vuole coccole ed attenzioni continue, ma che sa essere altrettanto affettuoso, cerca sempre di compiacere il suo padrone (che è uno e uno solo) sforzandosi di parlare per comunicare e di fare una serie di azioni per compiacerlo. Se accoppiati si affezionano al partner, ma single si affezionano all'uomo che gli sta vicino, che lo accudisce e lo protegge.
Particolare importanza per l'allevamento del Cenerino è l'alimentazione, si consiglia di abituare l'animale a estrusi della miglior qualità, poichè con il tradizionale misto semi l'animale tende a preferire una dieta monoseme che porta a scompensi vitaminici e gravi carenze alimentari.  La carenza di vitamina del complesso B, in particolare,  lo rende nervoso e più sensibile allo stress della vita in cattività con frequenti fenomeni di deplumazione. Accompagnare gli estrusi con semi germinati freschissimi e frutta a volontà. Sono vietati tutti i cibi zuccherati con zuccheri raffinati (biscotti etc.) in quanto alterano il metabolismo con picchi di zucchero nel sangue che provocano scompensi ormonali, produzione di insulina e affaticamento del fegato , anche questi degenarativi per il sistema nervoso. Gli zuccheri naturali contenuti ad esempio nella frutta, invece, vengono assorbiti dall'organismo dell'animale secondo necessità.
A nostro giudizio il mangime più completo, ricco ed equlibrato è sicuramente, senza sé e senza ma, il prodotto KLAUS.  Va ricordato, infine, che gli estrusi hanno si un costo maggiore, ma evitano lo spreco.
Created by Barbarossa
Allevatori dal 1960, passione ed esperienza!
Torna ai contenuti