Pappagallo Ecletto - Uccelli vivi

Vai ai contenuti
ECLETTO (Ecletus Roratus roratus)

L'Ecletto è un pappagallo con un evidente dimorfismo sessuale, evidenziato fin dalla 4° settimana di vita.

La femmina è di colore rosso vivo fatta eccezione per le ali che sono bordeaux, di colore blu un collare sotto la nuca ed il ventre, la coda rossa a sfumature gialle sulla parte terminale, il becco nero negli esemplari adulti nei giovani è screziato di giallo. Il maschio è verde brillante su tutto il corpo ha piume azzurre sulle ali all'altezza delle spalle mentre sui fianchi ha una barratura di colore rosso vivo, la coda grigio verde, all'estremità è sfumata di giallo, il becco molto più grosso che nella femmina è nero sulla mandibola inferiore mentre quella superiore è giallo arancio e nei giovani ha screziature brune.
In entrambi i sessi gli occhi sono neri con contorno giallo, più arancio nel maschio.
Peso circa 400-500 grammi. Taglia: 35/37 cm.
E' originale dell'Australia e Nuova Guinea a seconda delle specie isole Solomon, Sumba.
E' abbastanza longevo, vive sino ai 40 anni.
La femmina raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2-3 anni il maschio un po' più tardi, solitamente vengono deposte 2 uova che schiudono dopo 28 giorni, particolare curioso è la quasi specializzazione nel mettere al mondo maschi o femmine a seconda delle coppie. Lo svezzamento dura circa 13 settimane e non e raro che intorno alle 8 settimane i piccoli si rifiutino di mangiare, una delle cause potrebbe essere una deficienza di vit.A. La vitamina A è, infatti, fondamentale nella dieta di questo pappagallo, che deve essere ricca di frutta matura e verdura (mela, pera, pesche,uva, carote ricche di "betacarotene", ma anche melograno finocchio, cicoria e tante altre), nonostante la mole è sicuramente più indicata una miscela di semi per pappagallini che per pappagalli, apprezza miglio spighe di panico mais verde o bollito oltre a pastoncino all'uovo arricchito con peperoncino.


Esistono 4 sottospecie, le differenze si manifestano soprattutto nelle femmine;
E.r.voesmaeri,(Molucche) la coda presenta piumaggio giallo molto evidente cosi come il sottocoda e giallo;
E.r.Cornelia, è completamente rossa ad eccezione per le remiganti blue e la coda rosso ingiallito,le sue dimensioni sono minori rispetto alle sopracitate;
E.r.riedeli, come la Cornelia con coda e sottocoda gialli,il maschio ha la punta della coda gialla;
E.r.polychloros, la femmina ha il blu più vivo delle altre specie e le remiganti sono verdi, l'iride è blu; anche il maschio e differente dagli altri: il verde è più giallognolo i margini esterni delle piume esterne della coda sono blue con le estremità gialle.
Differentemente da Cenerini e Cacatoa ha bisogno di poter volare molto e di conseguenza se lo si vuole tenere come animale domestico bisognerà mettere a sua disposizione una voliera esterna dove si può tentare anche la riproduzione (1x2x2).
Created by Barbarossa
Allevatori dal 1960, passione ed esperienza!
Torna ai contenuti